mercoledì 31 dicembre 2008

Idol part 2 - Japan & Anime

4. HARUKI MURAKAMI

Haruki Murakami è sicuramente lo scrittore che più mi ha impressionato negli ultimi tempi. I suoi personaggi si confondono e si mescolano con il mondo onirico, a volte perdendo la strada, in altre ritrovandola. Uno dei miei scrittori preferiti.


5. TEKKONKINKREET & MICHAEL ARIES

Tekkonkinkreet è un gioiellino dell'animazione, grande adattamento dell'altro capolavoro manga firmato da Taiyo Matsumoto. Il regista (nel riquadro a destra) è un americano (mica tanto) Michael Aries. Questo ragazzo (dopo una sventura lavorativa negli Usa) ha deciso di cambiare vita e andare a vivere in Giappone. Ha imparato la lingua, ha diretto questo film e ora sta lavorando a un film in Live Action. Se non conoscete Michael Aries e Tekkonkinkreet vi consiglio caldamente di farlo.


6. ISAO TAKAHATA


Un altro maestro del cinema giapponese "neorealista". Con "Una tomba per le lucciole" mi ha commosso per aver toccato temi importanti come la guerra, attraverso gli occhi di due bambini. L'ultimo recupero, ieri sera, "Ricordi goccia a goccia". Un film bellissimo, introspettivo, di cambiamento, ma anche di riscoperta. Un viaggio attraverso i ricordi di una ragazza ormai nel mondo delle scelte.

Nessun commento: