venerdì 2 novembre 2007

Youth without youth - Un'altra giovinezza



E' durata dieci anni l'attesa di vedere il nuovo film di Francis Ford Coppola nelle sale di tutto il mondo. Il grande regista di Apocalypse Now, Il padrino, ritorna con una pellicola sofisticata, non sempre comprensibile, dove a volte il tempo si dilata in maniera troppo esponenziale facendo perdere l'orientamento. Effetto voluto? Penso di sì, soprattutto perchè questo è un film che parla del tempo, di una giovinezza ritrovata (sarà così?), una giovinezza senza giovinezza.

Tutto ruota intorno a un'incidente; un fulmine colpisce un professore di lingue orientali rumeno. La scarica elettrica fa regredire la vecchiaia riportandolo a un'età giovanile, dove potrà continuare i suoi studi sull'origine della coscienza, tutto condito da un'amore ritrovato, dalla fuga contro i nazisti che vogliono studiare o impossessarsi del segreto per generare il super uomo, e dal dramma della separazione. Insomma una miscela ampia, a volte dosata in maniera convincente, a volte non approfondita.

Il film di "maturità" di Francis Ford Coppola, retto da interpretazioni convincenti, da uno sperimentalismo riuscito e dalla voglia di parlare d'altre cose, filosofiche e impegnate.

Emilz.

Nessun commento: