sabato 13 ottobre 2007

Persone...

Vediamo un pò. Non è che ami molto fare classifiche sulle persone però mi piacerebbe inserire quelle che hanno suscitato in me interesse, quelle che m'hanno fatto riflettere, sia nel bene che nel male. Sono persone più o meno note, dipende dai casi. Ovviamente tralascerò quelle di tutti i giorni, anche se meriterebbero la stessa attenzione.

1. Jiddu Krishnamurti
- Per molti quello che dice potrà sembrare utopia, ma per me ha significato un drastico cambiamento, una rivoluzione interiore. Quando ho letto i suoi primi libri ero piuttosto scettico, invaso dal dubbio, dalla presunzione d'aver capito gran parte delle cose.
Le sue parole agiscono pian piano, senza uno scopo ben preciso. Lasciarsi fotografare in perenne ascolto è gioia. Nel verso senso della parola.

2. Tiziano Terzani
- L'ho già detto, ma Tiziano è stato un grandissimo giornalista prima, bellissimo uomo dopo.
Ha un carisma eccezionale, non dice cose scontate, anzi, ancor oggi, i suoi saggi sull'Asia, sono attualissimi e interessanti. Ha viaggiato per mari e monti, riuscendo pian piano a carpire molto della vita. Il suo primo libro che lessi fu alquanto "doloroso", quando si giunge alla fine, vien da piangere.

3. J.R.R. Tolkien
- Sembrerà strano, ma io quest'uomo l'ho adorato. Innanzitutto riuscire a creare un'opera di un genere piuttosto sconosciuto agli inizi del novecento fa di questa persona un grande letterato, attento osservatore di quello che succedeva in quegli anni, partecipò al primo conflitto mondiale, riuscendo a racchiudere le sue passioni in un mondo "alternativo", oggi molto esplorato.
Grandissima mente.

4. Akira Kurosawa, George Lucas, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Steven Spielberg, Peter Jackson...
- Okay, qui sono stato un pò scorretto. Però questi nomi sono coloro che m'hanno fatto amare il cinema. Certo, negli anni sono riuscito a farmi un'idea più chiara e precisa di alcuni di loro. Io li racchiuderei in un'unica categoria, quelli che ti fanno passare un paio d'ore a sognare di costruire storie. Hitchcock, Leone, Fellini, Pasolini, Rossellini, De Sica, Lars Von Trier, Brian De Palma ecc. ecc. Inserisco in questa lista anche gli attori va, così non mi ripeto. Furbetto, eh.
Alberto Sordi, Carlo Verdone in primis.

5. Palden Gyatso
- In verità non conta nulla che sta al quinto posto, quest'uomo non può avere un piazzamento.
Ho avuto la fortuna di incontrarlo dopo aver letto il suo libro "Tibet, il fuoco sotto la neve", beh ne ha passate di tutti colori sotto la repressione cinese e io lo ammiro molto, sia per il coraggio che per la sua passione, durata tutta la vita. Si può solo imparare.

6. Autori Bonelli
- E' da quando ho 13 anni che leggo fumetti Bonelli e molti degli autori dei tanti albi che posseggo hanno influenzato positivamente la mia fantasia. Certo, alcuni li avrei strozzati con le mie mani, ma altri, tanto di cappello! Luca Enoch, Claudio Nizzi, Carlo Ambrosini sono quelli che più mi piacciono.


Per il momento mi fermo qui. Sembrerà strano tralasciare nomi più significativi, magari più conosciuti sia della letteratura, dell'arte in generale, della filosofia, della psicologia.
Pian piano sto conoscendo altre persone che spingono un certo interesse. Saprò aggiornarvi.

Nessun commento: